A customers oriented blog about IT developments

Tuesday, October 25, 2022

Delega Import: attivazione nuova procedura [ITALIANO]

[Modificato il 24/11/2022]

Dopo attento confronto con tutte le parti coinvolte e successivo Web Binar, abbiamo concordato diversi miglioramenti e posticipato il go-live della procedura al 9 gennaio 2023. 

Nel frattempo è importate richiedere, per chi non lo avesse ancora fatto, l'abilitazione al nuovo modulo.

Vi terremo aggiornati sull'andamento dei lavori. 


[Modificato il 20/11/2022]

Per assicurare la consueta reattività nei processi di consegna dell'import, suggeriamo alle Compagnie di navigazione quanto segue:

  1. Il Delivery Order deve avere sempre un chiaro intestatario;
  2. Se il Delivery Order è intestato ad un importatore, è necessario che l'importatore sia informato della nuova procedura e faccia richiesta di un account sulla nostra Customer Area;
  3. Se il Delivery Order è intestato ad una ditta di trasporto, è necessario che la ditta di trasporto sia informata della nuova procedura e faccia richiesta di un account sulla nostra Customer Area;
  4. Se il Delivery Order è intestato ad un importatore o ad uno spedizioniere e il trasporto è in carrier, è necessario che l'importatore o lo spedizioniere siano a conoscenza di chi effettuerà il ritiro del contenitore per permettere di perfezionare il meccanismo di delega.

La nuova procedura di Delega Import, non comporterà nessun nuovo obbligo particolare per le linee, se non quello di informare direttamente i propri clienti del meccanismo di delega necessario per la consegna delle merci.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda e ricordiamo che, in mancanza dell'inoltro della Delega Import, non potremo procedere - nostro malgrado - alla consegna dei contenitori in import a prescindere dall'invio del delivery order e dell'adempimento delle relative formalità doganali che rimangono comunque in essere come da attuali procedure. 


[Postato il 25/10/2022]

A partire da lunedì 14 novembre, sarà operativa la nuova procedura di Delega Import per il ritiro dei contenitori in import.

La nuova procedura è stata implementata con lo scopo di coniugare insieme sicurezza e trasferimento elettronico dei dati.

Di fatto, la maggior parte delle linee di navigazione ha sostituito il Delivery Order cartaceo con il corrispondente messaggio in formato elettronico: il COREOR.

Sebbene il COREOR ci permetta di acquisire automaticamente l'autorizzazione della linea al rilascio di un contenitore import al ricevitore in polizza, è opportuno implementare alcuni passaggi formali relativamente al trasferimento dell'autorizzazione dalla linea, al ricevitore ed, infine, al vettore camionistico effettivamente incaricato del ritiro presso il nostro terminal.

La procedura di Delega Import colma questo limite e garantisce la massima sicurezza a tutte merci in arrivo presso il nostro Terminal.

L'intestatario del Delivery Order dovrà compilare, attraverso la Customer Area della Salerno Container Terminal, il modulo di Delega Import generando, in automatico, una mail di delega per il vettore camionistico autorizzato al ritiro.

Nel caso in cui il vettore camionistico delegato dovesse delegare a sua volta un altro vettore camionistico al ritiro, è richiesta sub-delega da presentare su carta intestata con firma/timbro in calce, agli operatori del Gate In.

Senza questo passaggio, non sarà possibile ritirare il contenitore in import.

In questa prima fase non sarà richiesto l'uso del PIN per il ritiro dell'import ma, successivamente, alzeremo ulteriormente il livello di sicurezza generando un PIN in fase di delega che dovrà poi essere presentato agli operatori del Gate in per accedere al ritiro del contenitore.

La richiesta di accesso al modulo Delega Import della Customer Area potrà essere effettuata compilando il seguente modulo e inviando visura camerale via PEC al seguente indirizzo: salernocontainerterminal<at>pec.it.

In caso di domande potete inviare una mail a questo indirizzo.

No comments:

Post a Comment